“Dekton” la superficie ultracompatta ad alta resistenza

Dekton è una miscela sofisticata di materie prime utilizzate in edilizia, vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e superfici in quarzo. Per la produzione di Dekton viene utilizzata l’esclusiva tecnologia “TSP”, un processo tecnologico che consiste in un’ accelerazione delle modifiche metamorfiche alle quali è sottoposta la pietra naturale per millenni in condizioni di alta pressione e temperatura elevata. L’analisi al microscopio elettronico consente di verificare l’assenza di porosità del materiale, conseguente al processo di sinterizzazione e ultracompattazione esclusiva di Dekton. L’assenza di porosità e di difetti, causa di punti deboli o zone di tensione, rappresenta la caratteristica unica di Dekton.Per la produzione del top, a seconda del tipo di finitura e di colore che si desidera ottenere, si utilizzano diverse formule; una media della composizione chimica finale di Dekton è la seguente: silicoalluminati, silice amorfa, silice cristallina, pigmenti inorganici. Il contenuto di silice cristallina in tutti i colori e formule è sempre inferiore al 11% del peso. Le principali caratteristiche di Dekton sono: non porosità, stabilità cromatica, stabilità dimensionale, alta resistenza meccanica, elevata resistenza ai graffi, elevata resistenza ai raggi ultravioletti, massima resistenza al fuoco e calore ma anche a ghiaccio e congelamento, resistenza all’abrasione e alle macchie. Dekton offre una garanzia di 25 anni.

Grazie alla sua bassissima porosità, la nuova superficie ultracompatta Dekton by Cosentino, è una superficie altamente resistente, sia alle macchie causate dall’uso domestico, così come all’azione di agenti chimici, essendo un materiale ideale sia per top da cucina che per piani di lavoro.

Dekton è disponibile in lastre di vari colori e finiture (con spessori da 4mm/8mm/12mm/20mm/30mm ed un formato max size di cm320xcm144), per adattarsi al tuo progetto in base all’applicazione e all’effetto voluto.

Anche se il piano è molto resistente, è bene evitare di sovraccaricare i piani con carichi concentrati superiori ai 50 kg (es. non salire sopra il piano) e inoltre evitare di appoggiare oggetti caldi direttamente sulla superficie, si consiglia quindi l’uso di sottopentole per evitare che lo sbalzo termico lo danneggi.

Per la pulizia quotidiana del top si raccomanda l’utilizzo di Q-Action by Cosentino assieme ad un panno a fibra morbida. In alternativa la migliore opzione è l’utilizzo di acqua e saponi neutri.

Published by stefano ambrosini

Il mio percorso lavorativo in questo settore inizia nel 1987 presso un azienda marmifera come addetto alle lavorazioni di taglio, per poi proseguire nelle varie fasi di processo manuale e computerizzato del prodotto finito diventando responsabile di produzione .Dal 1996 subentro come socio aziendale, dopo un periodo di due anni da responsabile dell'ufficio tecnico, inizio ad occuparmi di relazioni commerciali presso i clienti. L'esperienza acquisita durante il percorso professionale intrapreso nel 1987 ha consentito di analizzare le varie aspettative di: aziende produttrici , studi di progettazione , clienti committenti. Il mio obbiettivo prefissato è riuscire ad equilibrare con soddisfazione di tutte le componenti, l'iter di fornitura scelto.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *