“Laminam” il top da cucina poliedrico,tecnologico ed ecologico

Laminam rappresenta il nuovo sistema per superfici orizzontali, pensato per personalizzare con stili ed effetti diversi ogni piano di lavoro, dal top di una cucina al piano di un mobile da bagno, dal bancone di un bar ad un tavolo esterno.
Laminam per il top cucina è  (dall’azienda trasformatrice preposta) prodotto  con una lastra di 7 mm e/o 9 mm,determinata dalla composizione a sandwich di due lastre da 3 mm accoppiate con fibra di vetro e/o da 5+3 mm.Disponibile in un numero ampio di colori, in modo da offrire l’opportunità di creare un combinazione infinita di soluzioni diversificate e, grazie alle sue caratteristiche tecniche, è coperto da una garanzia di 25 anni rilasciata da Laminam s.p.a.
Le lastre di Laminam vengono prodotte in Italia, attraverso un processo brevettato, ad elevata tecnologia, che utilizza una miscela di materie prime naturali ( argille e feldspati ) che vengono macinate ad umido, trasformate in granulato e compattate, prima di essere sinterizzate a 1.200 gradi.
Laminam unisce allo spessore ridotto e alle grandi dimensioni, un elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, agli attacchi chimici, ai graffi, all’abrasione profonda e alla flessione.
Laminam è totalmente eco-compatibile e riciclabile poichè totalmente naturale.
Le caratteristiche di grande valore del materiale Laminam sono, da un lato l’igienigità, la facilità di pulizia, la resistenza all’insorgenza di funghi e muffe e, dall’altro la resistenza al fuoco ed al calore, all’usura, alle differenti condizioni climatiche, ai graffi, ai detergenti. I piani di lavoro realizzati in Laminam superano infatti i test più approfonditi consentendo l’utilizzo diretto sulla superficie di alimenti, di lame e di prodotti chimici. L’inalterabilità dei colori nel tempo le rendono inoltre adatte ad un utilizzo sia all’interno che all’esterno, con un esposizione totale alle intemperie senza subire alcuna variazione.


La nuova serie Laminam extra-large 1620x324x12 mm (ed ultimamente in alcuni colori e finiture anche 20 mm, che tratterò successivamente a parte ) sono il vertice di una profonda e costante ricerca tecnologica e dell’impegno per raggiungere sempre nuovi livelli di performance del prodotto. Punto di forza e cuore è il sistema di pressatura all’avanguardia che rende le lastre prive di ogni tensione, perfettamente regolari e senza difetti anche nelle nuove dimensioni.Studiate nell’ottica di una maggiore ottimizzazione della superficie utilizzata, declinate in cinque famiglie, rispondono in maniera ottimale alle esigenze dell’architettura d’interni e del design.


Laminam si pulisce con estrema facilità già con acqua calda. In generale, si consiglia di utilizzare detergenti neutri diluiti in acqua con panni umidi ben strizzati e/o spugne non abrasive.
Laminam resiste ai solventi organici, inorganici,disinfettanti e detergenti. Si pulisce con estrema facilità mantenendo inalterate le caratteristiche della superficie.

I piani di lavoro realizzati in Laminam superano i test più approfonditi consentendo l’utilizzo diretto sulla superficie di alimenti, di lame e di prodotti chimici. I piani in Laminam sono anassorbenti e antibatterici.

Published by stefano ambrosini

Il mio percorso lavorativo in questo settore inizia nel 1987 presso un azienda marmifera come addetto alle lavorazioni di taglio, per poi proseguire nelle varie fasi di processo manuale e computerizzato del prodotto finito diventando responsabile di produzione .Dal 1996 subentro come socio aziendale, dopo un periodo di due anni da responsabile dell'ufficio tecnico, inizio ad occuparmi di relazioni commerciali presso i clienti. L'esperienza acquisita durante il percorso professionale intrapreso nel 1987 ha consentito di analizzare le varie aspettative di: aziende produttrici , studi di progettazione , clienti committenti. Il mio obbiettivo prefissato è riuscire ad equilibrare con soddisfazione di tutte le componenti, l'iter di fornitura scelto.

Join the Conversation

2 Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *